Discussione sul Manifesto sull’Agricoltura Sociale

Il progetto SoFar, finanziato dal VI programma quadro dell’UE per fornire suggerimenti alle politiche di sviluppo rurale dell’UE ha riunito, nel suo percorso di lavoro, numerosi portatori di interesse per l’agricoltura sociale, a livello nazionale e nei 6 paesi partner.
Il progetto SoFar ha organizzato delle piattaforme nazionali e comunitarie per facilitare il confronto, la discussione e l’individuazione delle azioni utili per rafforzare il tema dell’AS in EU.
Nel corso degli incontri è emersa con forza l’esigenza di comunicare meglio, tra gli stessi addetti ai lavori e all’esterno, il significato ed alcuni principi dell’AS.
Questo sentire si è concretizzato in un manifesto sull’agricoltura sociale, definito nella piattaforma tedesca. In sede comunitaria, in un incontro tra portatori di interesse dei singoli paesi partner del progetto (Germania, Italia, Francia, Irlanda, Olanda, Belgio, Slovenia) è emersa l’utilità di facilitare la formazione di un documento comune, capace di esprimere le posizioni europee sull’argomento. In questa prospettiva, il Manifesto sull’agricoltura sociale è stato tradotto nelle lingue dei paesi partecipanti, adattato ai contesti nazionali per essere sottoposto all’attenzione, alla discussione ed alle necessarie integrazioni e modifiche delle comunità nazionali di agricoltura sociale.

Quale significato per il Manifesto sull’agricoltura sociale?
Il Manifesto (position paper), ha il compito di spiegare il significato attribuito al termine agricoltura sociale, le sue funzioni, posizionarne l’utilità nella società contemporanea, mostrarne la diffusione su scala comunitaria e nazionale, sottolineare le richieste di cambiamento auspicate e le possibili prospettive di sviluppo. Un “manifesto” o “position paper”, è un documento che presenta ed espone un’opinione (o posizione) su un determinato argomento. E’ una dichiarazione pubblica di principi ed intenzioni. Generalmente riporta le raccomandazioni di una determinata organizzazione o comunque di un gruppo di portatori di interesse in merito a diverse questioni, ad esempio di tipo politico, legislativo o di interesse collettivo.Il Manifesto sull’agricoltura sociale vuole unire una comunità di pratica in un documento condiviso, rafforzarne la capacità di coesione interna e di confronto verso l’esterno.

Per partecipare alla discussione e scarica qui di seguito la proposta di Manifesto e vai al sito per scrivere il tuo commento.
La Redazione del Lombrico sociale raccoglierà tutte le proposte.

manifesto-as

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...