Presentazione del progetto Serra Fiordaliso: attraverso le piante imparo a conoscere il mondo

Il progetto Fiordaliso nasce con l’idea di creare uno spazio educativo e formativo integrato, rivolto sia agli alunni della scuola media di Allerona Scalo che ai ragazzi del centro riabilitativo “L’albero delle voci”.
Lo scopo è quello di utilizzare l’attività con le piante per fare scuola in modo diverso, avvalendosi di uno spazio dinamico per apprendere in modo attivo e partecipe, ma anche per definire percorsi riabilitativi per ragazzi con difficoltà.
Il lavoro in serra produce un effetto salutare sugli individui perché permette attraverso le piante di prendersi cura di sé e degli altri, rispettando i propri ritmi e bisogni; aumenta la propria creatività ed autostima e stimola l’attenzione. Sviluppa inoltre una maggiore capacità di intereazione e socializzazione.
Il lavoro in serra vuole essere un modo per agire sulle abilità di tutti i ragazzi coinvolti, cercando di far emergere capacità e fornendo competenze utili, anche nell’ottica di un apprendimento di nozioni utili al fine di un collocamento lavorativo.
Il rapporto con le piante, ed il lavoro con esse, può rappresentare un modo per ritrovare un’armonia con i propri bisogni, con i propri ritmi; può rappresentare un mezzo per ampliare la consapevolezza delle proprie capacità e la costruzione di rapporti di socializzazione.
Il progetto risponde quindi a finalità che sono insieme di formazione e di ricerca ed integrazione sociale.

Il progetto è promosso dalla Cooperativa Sociale Quadrifoglio di Orvieto, in collaborazione con Enti e partner del territorio.
Per maggiori info scarica il programma dell’iniziativa.
mod11

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...