Community of Practices: a Pisa l’incontro europeo sui temi dell’agricoltura sociale

L’ARSIA-Regione Toscana organizza l’incontro della Comunità di Pratiche Farming for Health,che si terrà a Pisa dal 25 al 27 maggio.
In allegato il programma dell’incontro che, insieme a tutte le informazioni relative al meeting, è disponibile sul sito
http://www.farmingforhealth.org, su cui è possibile registrarsi per confermare la propria presenza!

Lo scopo di questo incontro è avviare un confronto tra tutti coloro che “praticano” agricoltura sociale, a vario titolo, dall’azienda agricola al ricercatore universitario, dallo studente allo psicologo interessato a queste tematiche. L’incontro è un’occasione unica per conoscere le realtà europee di agricoltura sociale e le loro modalità di fare AS.
Le giornate sono articolate in sessioni plenarie (in cui è disponibile il servizio di traduzione) e workshop.
Il giorno 26 è dedicato a visite presso le realtà toscane di AS. Tutti gli itinerari sono descritti nel sito. Anche le visite del 26 rappresenteranno un’occasione per vedere e discutere esperienze e temi specifici legati all’agricoltura sociale.

Compilando (anche in italiano) le semplici schede disponibili sul sito (nella sezione “Overview of forms”), è possibile presentare le esperienze e le attività nelle quali si è direttamente coinvolti, così da condividere e scambiare idee e pratiche con operatori attivi in altri paesi dell’Unione.
E’ prevista poi la possibilità di presentare dei poster (in inglese).

Nel primo pomeriggio di lunedì 25 la CoP dedica uno spazio alla presentazione ed allo scambio di conoscenze rispetto alle pratiche condotte dai partecipanti.

Nel pomeriggio del 27 avremo la possibilità di presentare il manifesto europeo sull’agricoltura sociale (discusso in plenaria il pomeriggio di lunedì) e fare confrontare sul tema soggetti istituzionali che operano nella cooperazione allo sviluppo (ONG e FAO), nella organizzazione della rete rurale nazionale.
Infine, nel tardo pomeriggio di mercoledì 27 è previsto l’intervento di un membro del Gabinetto del Commissario Europeo all’agricoltura.

Chi fosse interessato a partecipare può ancora iscriversi e trovare posti disponibili e, a chi teme di avere poca confidenza con l’inglese, ricordiamo che nelle sessioni plenarie e nelle visite è previsto il servizio di traduzione simultanea con l’italiano.

Infine il giorno 29, presso Terra Futura a Firenze, è previsto un incontro dal titolo “Verso una Comunità di pratiche italiana”, organizzato da ARSIA per iniziare a confrontarsi sulla composizione di una CoP italiana. Sarebbe utile che ci fosse una grossa partecipazione di chi “pratica” AS per poter avere sempre maggiore concretezza nei
futuri impegni di AS. Il seminario è previsto dalle ore 11.00 al pomeriggio.

Agrya parteciperà a tutti gli eventi come struttura di supporto all’organizzazione.
Per qualsiasi info puoi visitare il sito http://www.farmingforhealth.org o contattare la Agrya o la Redazione del Lombrico Sociale
(l’indirizzo è tra i link)
Ti aspettiamo!!

Programme CoP Farming for Health in Tuscany 2009

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...