Invito visione documentario Rai sull’Agricoltura Sociale

Il 17 giugno 2011, venerdi, presso la facoltà di Agraria di Viterbo, Aula del Consiglio Via San Camillo De Lellis, si terrà la proiezione, in prima nazionale, del documentario sull’agricoltura sociale realizzato dalla RAI, Segretariato sociale: “La Buona Terra. Esperienze di agricoltura sociale in Italia”
prodotto dal Segretariato Sociale della RAI in collaborazione con l’Università degli Studi della Tuscia
.

“La buona terra” è quella delle tante esperienze di agricoltura, sparse un po’ in tutta Italia, dove ogni giorno, seguendo i tempi e i ritmi della natura, persone per diversi motivi socialmente ai margini partecipano attivamente alla coltivazione, all’allevamento, alla trasformazione dei prodotti della terra, fino alla ristorazione e alla vendita diretta. 
È la cosiddetta agricoltura sociale, un’agricoltura vera, capace di produrre beni e servizi di eccellente qualità e, attraverso questi, di promuovere accoglienza e inclusione, rigenerando gli antichi legami comunitari che caratterizzavano la vita delle nostre campagne. 
L’agricoltura sociale viene presentata in questo video attraverso cinque storie esemplificative narrate in prima persona dai protagonisti: agricoltori, operatori sociali , attori del volontariato e soprattutto persone appartenenti ad un’umanità fragile che insieme, fianco a fianco, collaborano per incidere sulla qualità della vita dei singoli e delle comunità locali.
Il documentario restituisce un quadro assolutamente originale, nel quale il sociale si accompagna virtuosamente al mondo dell’operosità, quello della produzione e dell’impresa, rappresentato qui da un’agricoltura “umana” dove, insieme alla cura di piante e animali, si coltivano i valori dell’accoglienza, della reciprocità e della responsabilità in una visione dell’economia etica e profondamente civile.

Il programma della giornata prevede la proiezione e una tavola rotonda con i protagonisti e con altri esperti del settore.

A tutti coloro che parteciperanno verrà regalato il Dvd del documentario.

Per motivi organizzativi, si raccomanda la massima puntualità.

Cliccando sul link di seguito è possibile vedere il trailer del documentario.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...