Agrya in Agricoltura Sociale

Per Agricoltura Sociale si intende l’insieme di quelle attività, esperienze, programmi e interventi, nei quali vengono condotte attività agricole, di coltivazione, di allevamento o di trasformazione di prodotti agroalimentari, che coinvolgono attivamente fasce deboli della popolazione.

Da sempre l’azienda agricola ha rivestito un importante ruolo sociale non solo per l’aspetto produttivo, ma anche per la conservazione dell’ambiente e della cultura rurale.
Proprio partendo da questa considerazione crediamo che si possano individuare delle forme sostenibili di integrazione al reddito agricolo che favoriscano la conoscenza del mondo rurale, il coinvolgimento attivo di fasce socialmente svantaggiate, la creazione di nuove opportunità professionali.
Lavoriamo in Agricoltura Sociale per soddisfare il bisogno crescente di formazione ed informazione, di valorizzazione e sviluppo delle attitudini e della professionalità di chi opera, o intende operare, nell’ambito di un’agricoltura socialmente responsabile.
Operiamo per favorire lo sviluppo di una cultura interdisciplinare che leghi professionalità tra loro diverse ma accomunate dall’avere come finalità dell’azione il miglioramento della qualità della vita delle persone svantaggiate ed in particolare dal promuovere una loro piena integrazione nel mondo lavorativo e nella società.

Per questo progettiamo, realizziamo e valutiamo iniziative nell’ambito dell’agricoltura etico-sociale interloquendo con enti locali, servizi socio-sanitari, piccole e medie imprese, cooperative sociali ed enti di formazione e di ricerca per sviluppare sinergie atte all’integrazione nel mondo del lavoro agricolo di persone con disabilità o altre tipologie di svantaggio.

Corso: Strumenti per l’Agricoltura Sociale
Guarda il Trailer dei corsi qui

Corsi Agricoltura Sociale http://www.aicare.it/eventi/corsi/offerta-formativa-2012

Contattaci